L’importanza dei test genetici per la cura dei tumori

Indice dei contenuti

L’importanza dei test genetici per la cura dei tumori

L'oncologia è un campo della medicina in costante evoluzione, e i test genetici stanno emergendo come uno strumento fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dei tumori. Questi esami consentono di analizzare il materiale genetico di un individuo per individuare mutazioni genetiche che possono influenzare la suscettibilità al cancro, la progressione della malattia e la risposta ai trattamenti. In questo articolo, esploreremo il ruolo cruciale dei test genetici nella lotta contro il cancro, rispondendo a domande chiave come cosa sono, quanto sono affidabili, come si effettuano, dove si possono eseguire e quanto possono costare.

Test Genetici e Cura dei tumori con la medicina di precisione

L’approccio tradizionale alla cura dei tumori prevede che ogni paziente venga curato esclusivamente con il farmaco adatto a quello specifico tipo di tumore. Questo approccio tuttavia ha un’efficacia ridotta, perché alcuni pazienti traggono beneficio dal farmaco nato per la cura di quel tumore, ma altri no.

La medicina di precisione invece aumenta notevolmente le possibilità di cura perché grazie ai test genetici è in grado di identificare delle mutazioni a partire dalle quali è possibile somministrare una terapia mirata per quella data mutazione. Con la terapia mirata ogni paziente riceve il farmaco più adatto e trae benefici dal trattamento differenziato.

Cosa sono i Test Genetici?

I test genetici sono esami di laboratorio progettati per analizzare il DNA di un individuo. Nel caso dei test genetici oncologici, l'obiettivo è identificare le mutazioni genetiche legate al cancro, consentendo ai medici di personalizzare le strategie di trattamento.

Vuoi saperne di più sui Test Genetici?

Forniamo ai pazienti consulenze specializzate, test di precisione grazie alla collaborazione con laboratori come Eurofins Genoma e percorsi terapeutici integrati che combinano la terapia farmacologica mirata con terapie di supporto che considerano anche trattamenti coadiuvanti legati ad aspetti nutrizionali ed emozionali.

Richiedi Informazioni

Come si effettuano i Test Genetici?

I test genetici possono essere eseguiti su campioni di sangue, tessuto o urine. La procedura è generalmente poco invasiva e ben tollerata. Il campione viene quindi inviato a un laboratorio specializzato per l'analisi del DNA. I risultati vengono interpretati dai medici e discussi con il paziente.

Dove si possono eseguire i Test Genetici?

I test genetici possono essere eseguiti presso diverse strutture mediche, tra cui ospedali, cliniche e centri specializzati in genetica. Tra queste, OncoPrecision si affida ad alcuni dei migliori leader di mercato nei test genetici, tra cui Eurofins Genoma, Personal Next e Natera, garantendo risultati affidabili e di alta qualità. Prima di sottoporsi a un test, è importante consultare il proprio medico o oncologo, che potrà indirizzarvi verso il luogo più appropriato per le vostre esigenze.

Costo dei Test Genetici

Il costo dei test genetici può variare notevolmente a seconda del tipo di test, della sua complessità e della regione geografica in cui viene eseguito. OncoPrecision, grazie alla sua collaborazione con i laboratori partner, offre la possibilità di effettuare diversi test tramite il sistema sanitario. In sede di prenotazione della prima visita, sarà possibile verificare quali sono i test fruibili tramite sistema sanitario e in quali regioni, consentendo così di accedere in modo agevole ed economicamente sostenibile a informazioni genetiche essenziali nella lotta contro il cancro.

Prenota una visita per scoprire il Test Genetico più adatto a te

Hai bisogno di consulenza per individuare il test genetico più adatto a te e al tuo percorso di salute? Prenota una visita con i nostri medici esperti, pronti a guidarti nella scelta di test genetici personalizzati. La tua salute è la nostra priorità, e siamo qui per supportarti in questo importante percorso.

Vuoi parlare con OncoPrecision?
Invia richiesta di informazioni.
Il nostro team ti contatterà per approfondire il tuo caso e indirizzarti al giusto specialista.
Richiesta confermata!
Entro le prossime 48 ore, ti ricontatterà un membro del nostro staff.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Articoli correlati

Il ruolo chiave delle terapie integrate nel trattamento dei tumori: alimentazione, sport e meditazione

Arrow Up icon

Oncologia di Precisione: Differenze Tra Chemioterapia e Immunoterapia

Arrow Up icon

Prevenire e curare il tumore alla mammella grazie all’oncologia di precisione e ai test genetici

Arrow Up icon

Ci aiutano a scrivere i nostri contenuti

I nostri esperti
Oncologia
Oncologia Medica

Sergio Del Bianco

ONCOLOGO MEDICO, DIRETTORE SCIENTIFICO
Il dottor Sergio del Bianco si appassiona sin da subito all'Oncologia realizzando che l'impiego di farmaci nella Terapia dei Tumori sarebbero stati la nuova frontiera nella loro Cura. Specializzato in Oncologia Medica, si occupa principalmente del
Dr. Umberto Tirelli
Oncologia Medica

Umberto Tirelli

ONCOLOGO MEDICO, CONDIRETTORE SCIENTIFICO
Il dottor Umberto Tirelli è un rinomato scienziato italiano con oltre 600 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche nazionali ed internazionali. Ha ricevuto numerosi premi per la sua alta conoscenza scientifica e il suo impegno nella ricerca medica. Le sue principali aree di ricerca includono lo studio dei tumori dell'anziano, dei tumori in AIDS, della Sindrome da Fatica Cronica, dei rapporti fra ambiente e tumori e molto altro. È membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali ed è Commendatore della Repubblica per meriti scientifici.
Dr. Giulio Patruno
Urologia
Oncologia

Giulio Patruno

UROLOGO ONCOLOGO
Il dottor Giulio Patruno è un medico con una lunga carriera dedicata all'espansione delle conoscenze nell'ambito dell'urologia. Il suo impegno costante verso l'aggiornamento delle tecniche e la ricerca lo ha portato a diventare una figura di spicco nella sua specialità anche grazie all’utilizzo quotidiano della chirurgia robotica.Attualmente, presta servizio presso l'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, dove continua a contribuire al campo dell'urologia con la sua vasta esperienza e le sue ricerche.