Scopri i medici di OncoPrecision

Nell’ottica di una medicina personalizzata, è fondamentale la creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari.

In questo modo oncologi, genetisti, biologi molecolari ed anatomopatologi, fornendo ognuno le loro competenze, consentiranno la scelta della migliore strategia terapeutica per il singolo paziente.

Oncologia
Oncologia Medica

Sergio Del Bianco

ONCOLOGO MEDICO, DIRETTORE SCIENTIFICO
Il dottor Sergio del Bianco si appassiona sin da subito all'Oncologia realizzando che l'impiego di farmaci nella Terapia dei Tumori sarebbero stati la nuova frontiera nella loro Cura. Specializzato in Oncologia Medica, si occupa principalmente del
Senologia

Cinzia Locastro

Chirurgo
La Dott.ssa Cinzia Lo Castro è un medico specializzato in chirurgia generale con una vasta esperienza nella chirurgia senologica e nel percorso diagnostico multidisciplinare delle pazienti affette da breast cancer. Ha collaborato in progetti di ricerca mirati a comprendere meglio l'approccio chirurgico personalizzato delle pazienti. È attivamente coinvolta in studi sul cancro della mammella e ha contribuito alla creazione di diversi Centri di Senologia.
Oncologia

Rocco Rondinelli

Medico
Il dottor Rocco Rondinelli vanta moltissime pubblicazioni e collaborazioni tra cui Oncologia con cui lavora all'elaborazione di test oncologici di precisione per rispondere alla crescente domanda di “profilazione”molecolare dei pazienti oncologici per terapie e funzioni mirate per supportare programmi di sviluppo di biomarcatori e farmaci in tutto il mondo. Laureto e specializzato con votazioni eccellenti e valutazioni lodevoli.
Oncologia

Graziano Pernazza

Chirurgo
Il dottor Graziano Pernazza è autore di numerosi lavori scientifici pubblicati a stampa su periodici di prima fascia ed è invitato a prestigiosi congressi nazionali e internazionali come ospite relatore. La sua attività è caratterizzata dalla notevole esperienza nella chirurgia di maggiore complessità, orientata alla patologia oncologica dell’apparato digerente: colo-rettale, esofago-gastrica, epatica e pancreatica con tecnica tradizionale, mininvasiva e robotica ponendo la sua attività tra i centri a maggiore volume. In questo contesto ha sviluppato anche una spiccata dedizione all’ottimizzazione del percorso perioperatorio orientato alla riabilitazione precoce e alla sistematica applicazione dei protocolli “Enhanced Recovery”, nonché alla applicazione di metodologie di telemonitoraggio postoperatorio domiciliare post-chirurgico.
Oncologia
Ginecologia

Carlo De Angelis

Ginecologo Oncologo
Chirurgia Generale
Dermatologia

Ilaria Riccozzi

Dermatologa Oncologa
La Dott.ssa Ilaria Ricozzi è un medico specializzato in dermatologia con una vasta esperienza nel percorso diagnostico e terapeutico di oltre 2000 pazienti. Ha collaborato in progetti di ricerca mirati a comprendere meglio il melanoma nella popolazione pediatrica e adolescenziale. La sua esperienza in dermatoscopia digitale le permette di concentrarsi sulla diagnosi precoce del melanoma e delle altre forme tumorali della pelle. La Dott.ssa Ricozzi è anche autrice di varie pubblicazioni e ha conseguito riconoscimenti per il suo impegno nella ricerca medica. Attualmente, è considerata uno dei massimi esperti in Italia in Chirurgia Isteroscopica.
Psicologia

Mara Mussoni

Cancer Coach
La Dott.ssa Mara Mussoni è una professionista con oltre 20 anni di esperienza nel coaching one-to-one. Ha creato un Master in Coaching Oncologico che ha aiutato numerosi professionisti del settore della salute e dell'assistenza ad affrontare le sfide legate alla malattia, evitando il burnout. La Dott.ssa Mussoni ha pubblicato libri e articoli sull'argomento, dimostrando il suo impegno nel migliorare la vita dei pazienti oltre alla loro cura medica.
Radiologia Interventistica
Neurointerventistica

Simone Vagnarelli

Radiologo Interventista
Il dottor Simone Vagnarelli è un medico radiologo di eccezionale competenza nel campo della radiodiagnostica e radiologia interventistica. Con una laurea con lode e un ricco bagaglio di specializzazioni, brilla per le sue straordinarie abilità organizzative. La sua carriera è stata arricchita da numerose pubblicazioni scientifiche, testimoniando il suo contributo di valore in campo medico. Con un talento innato nella comunicazione, il dottor Vagnarelli eccelle nel suo ruolo di medico, servendo con dedizione il personale sanitario e i pazienti.
Oncologia Medica

Umberto Tirelli

Oncologo Medico, Condirettore Scientifico
Il dottor Umberto Tirelli è un rinomato scienziato italiano con oltre 600 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche nazionali ed internazionali. Ha ricevuto numerosi premi per la sua alta conoscenza scientifica e il suo impegno nella ricerca medica. Le sue principali aree di ricerca includono lo studio dei tumori dell'anziano, dei tumori in AIDS, della Sindrome da Fatica Cronica, dei rapporti fra ambiente e tumori e molto altro. È membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali ed è Commendatore della Repubblica per meriti scientifici.
Neurochirurgia
Neurochirurgia Oncologica

Christian Brogna

Neurochirurgo Oncologo
Il dottor Christian Brogna è un esperto internazionale nella chirurgia avanzata dei tumori cerebrali e del midollo spinale. Con oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è noto per la sua innovativa "awake surgery", che gli consente di preservare le funzioni neurali dei pazienti durante l'intervento. Opera a Roma e offre trattamenti di eccellenza in tutto il mondo, dimostrando un impegno costante per il benessere dei pazienti.
Medicina Nucleare

Cesidio Cipriani

Medico Nucleare
Il dottor Cesidio Cipriani è un esperto medico con numerose pubblicazioni e una vasta esperienza nella ricerca di radiofarmaci per il trattamento di tumori specifici. Ha contribuito attivamente alla ricerca sul linfonodo sentinella nel tumore della mammella ed è co-promotore di trial clinici nazionali. Le sue ricerche hanno portato a progressi significativi nella cura dei tumori della pelle utilizzando composti radiomarcati.
Oncologia
Oncologia Medica

Sergio del Bianco

Oncologo Medico, Direttore Scientifico
Il dottor Sergio del Bianco si appassiona sin da subito all'Oncologia realizzando che l'impiego di farmaci nella Terapia dei Tumori sarebbero stati la nuova frontiera nella loro Cura. Specializzato in Oncologia Medica, si occupa principalmente del trattamento di neoplasie. Esperto in Targeted Therapy, effettua test genetici e biomolecolari allo scopo di applicare la migliore terapia farmacologica mirata (target) e/o immunoterapica al singolo paziente, A questo scopo, è tra i primi medici ad utilizzare la biopsia liquida. Tra i primi ad utilizzare gli anticorpi monoclonali, è anche co-autore di un brevetto sull’impiego dell’Interferone nel trattamento medico del tumore mammario.
Oncologia
Radioterapia

Dimitri Anzellini

Radiologo Assistente Dottore
Il dottor Dimitri Anzellini è un medico laureato con il massimo dei voti presso l'Università di Palermo, con una notevole esperienza nella ricerca e nelle pubblicazioni scientifiche. È autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed estere e ha partecipato attivamente a congressi nel settore. Dal 2021, svolge il ruolo di revisore scientifico per importanti riviste internazionali. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nella ricerca medica.
Oncogenetica

Sebastiano Bianca

Genetista Medico
Il dottor Sebastiano Bianca è un medico specializzato in Genetica Medica. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Malattie Genetiche dell'Età Evolutiva. La sua esperienza professionale si è concentrata sull'epidemiologia dei difetti congeniti e sull'impatto dell'ambiente sulla salute. I sui principali campi di interesse includono la genetica riproduttiva, l'oncogenetica, le genetica forense. In ambito oncogenetico ha rivolto particolare attenzione alla valutazione del rischio per tumori eredo familiari sia in soggetti che hanno presentato neoplasie sia nella gestione della prevenzione per i familiari a rischio. Attualmente è coinvolto come esperto in diversi progetti per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per l'interpretazione dei dati genomici in ambito oncologico. Il dottor Bianca ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali condividendo le sue conoscenze e contribuendo alla diffusione delle scoperte nel campo della genetica medica. La sua attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste di rilievo a livello internazionale il che testimonia il suo impegno nella ricerca e nel contributo alla conoscenza nel settore della genetica medica.
Chirurgia Generale
Oncologia

Marco Maria Lirici

Chirurgo Oncologo
Il dottor Marco Maria Lirici è un rinomato chirurgo con una vasta esperienza, contando oltre 15.000 interventi chirurgici nel suo curriculum, di cui più di 2.500 eseguiti con tecniche mini-invasive. Con un totale di 306 pubblicazioni scientifiche e una significativa partecipazione a progetti di ricerca finanziati da istituzioni di rilievo come la Commissione Europea, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e importanti aziende private, il dottor Lirici ha lasciato un'impronta duratura nel campo della chirurgia. La sua carriera è segnata da un impegno incessante per il miglioramento della salute e della qualità della vita dei pazienti attraverso contributi sia pratici che scientifici.
Urologia
Oncologia

Giulio Patruno

Urologo Oncologo
Il dottor Giulio Patruno è un medico con una lunga carriera dedicata all'espansione delle conoscenze nell'ambito dell'urologia. Il suo impegno costante verso l'aggiornamento delle tecniche e la ricerca lo ha portato a diventare una figura di spicco nella sua specialità anche grazie all’utilizzo quotidiano della chirurgia robotica.Attualmente, presta servizio presso l'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, dove continua a contribuire al campo dell'urologia con la sua vasta esperienza e le sue ricerche.
Radioterapia Oncologica

Mattia Falchetto Osti

Radioterapista, Oncologo Medico
Il dottor Mattia Falchetto Osti ha una carriera di successo nel campo della radioterapia. Ha lavorato come Ricercatore Confermato presso l'Università La Sapienza di Roma dal 1990 al 2014, contribuendo attivamente allo sviluppo delle terapie radianti. Con oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, nel 2014 è stato promosso a Professore Associato presso la stessa università e nel 2018 ha assunto il ruolo di Professore Ordinario. Ha anche lavorato come Assistant Professor presso il Dipartimento di Radioterapia del Thomas Jefferson University Hospital negli Stati Uniti e come Assistant Professor presso l'Istitut Gustave Roussy in Francia. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante per l'eccellenza accademica e professionale nel campo della radioterapia.