Eurofins Genoma

OncoNext® Immunopanel

Prenota una visita

Descrizione

Il OncoNext® Immunopanel valuta marcatori come PDL-1 e MMR sia mediante metodiche immunoistochimicheche molecolari (MMR), offrendo indicazioni sull’idoneità all’immunoterapia. Rileval’importanza dell’immunità nel contrasto alla progressione tumorale, promuovendo laterapia biologica.

Come Funziona

Negli ultimi anni, sono emerse numerose evidenze che hanno contribuito a una migliore comprensione delle interazioni tra le cellule tumorali e il sistema immunitario, mettendo in luce il ruolo fondamentale del sistema immunitario nel contrastare lo sviluppo e la progressione del tumore. Questa nuova consapevolezza ha portato allo sviluppo di terapie antitumorali basate sulla stimolazione della risposta del sistema immunitario contro il tumore, note come immunoterapia, che sono state utilizzate con successo in diversi tipi di tumore, tra cui il tumore polmonare.

In particolare, l'immunoterapia ha trovato applicazione nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in fase avanzata, previa valutazione del livello di espressione del marcatore PD-L1. La valutazione immunoistochimica del marcatore PD-L1 può essere eseguita su indicazione dell'oncologo specialistico, a partire da una biopsia tissutale, al fine di valutare la possibilità di accedere a una terapia immunologica mirata.

Il Test dell'immunoistochimica è uno studio che valuta l'espressione di marcatori come PDL-1, MMR e TMB utilizzando la tecnologia NGS. Questo risultato fornisce informazioni cruciali per valutare l'idoneità dell'immunoterapia, che coinvolge l'interazione tra le cellule tumorali e il sistema immunitario. Mette in evidenza il ruolo fondamentale del sistema immunitario nel sopprimere lo sviluppo e la progressione del tumore, aprendo la strada a terapie antitumorali che stimolano la risposta del sistema immunitario. In particolare, emergono gli "inibitori del check-point", una classe di farmaci che ha offerto e continua a offrire nuove prospettive di cura in numerosi tipi di neoplasie.

Gli altri test genetici

Test del Microbiota (SYMBYO)

Il Test del Microbiota (SYMBYO) individua i batteri nel corpo, fornendo informazioni cruciali per la salute. Permettendo di adottare una dieta adeguata per correggere il microbiota intestinale. Garantisce di valutare in tempo reale l’efficacia delle cure e dei trattamenti, offrendo un monitoraggio preciso della situazione.

Signatera

Signatera™ è un test molecolare personalizzato della malattia residua, basato sul tumore, per i pazienti a cui è stato precedentemente diagnosticato un tumore. Realizzato su misura per ogni individuo, Signatera utilizza il DNA tumorale circolante per rilevare e quantificare il tumore rimasto nell'organismo, identificare la recidiva prima degli strumenti standard di cura e contribuire a ottimizzare le decisioni terapeutiche. Il test è disponibile per uso clinico e di ricerca ed è coperto da Medicare per i pazienti affetti da cancro del colon-retto, cancro della mammella (stadio IIb e superiore) e cancro della vescica muscolo-invasivo, nonché per il monitoraggio dell'immunoterapia di qualsiasi tumore solido.